Skip to main content

PASTA di GRAGNANO IGP D'ARAGONA

pasta-di-gragnano-cover

  Pasta di Gragnano IGP

La città collinare di Gragnano è nota in tutto il mondo: è infatti il luogo di nascita della pasta secca. In posizione strategica nel Golfo di Napoli, situata a sud del Vesuvio e a breve distanza da Sorrento, riparata dagli Appennini Gragnano è l'epicentro della produzione di pasta secca.
Nel 2013 l'Unione Europea ha riconosciuto la Pasta di Gragnano come un prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta), il che significa che per ottenere l'etichetta "Pasta di Gragnano" deve soddisfare criteri rigorosi.
In primo luogo, la pasta deve essere estrusa attraverso una trafila in bronzo che conferisce alla pasta una consistenza ruvida che aiuta il condimento ad aderire alla pasta. Inoltre la Pasta di Gragnano IGP deve usare grano duro ad alto contenuto proteico che aiuta a mantenere la pasta al dente durante la cottura, l'impasto deve essere fatto con acqua di Gragnano che è molto leggera in calcio e altri minerali, in modo da non alterare la struttura della semola. Infine la pasta deve essere essiccata a bassa temperatura per mantenere la qualità e i sapori del grano.
L'alta qualità della Pasta di Gragnano IGP la rende la protagonista del piatto anziché un mero accompagnamento usato per raccogliere il condimento.
Il Pacco Campania dell'azienda D'Aragona contiene 10 pacchi da 250 gr di Pasta di Gragnano IGP nei formati: mezzi paccheri, candele spezzate, pennoni, ziti spezzati, calamarata, paccheri, tubettoni, spaghetti gragnanesi, linguine gragnanesi, penne lisce.
Il pastificio di Gragnano D'ARAGONA, eccellenza italiana, produce la pasta con lenta essiccazione a basse temperature, trafilatura al bronzo, eccellenza delle materie prime, passione e rispetto dei metodi tradizionali di produzione. 
INGREDIENTI:
Semola di grano duro 100% italiana, acqua delle sorgenti dei Monti Lattari.
(contiene Glutine)
Prodotto indicato per la preparazione di primi piatti e idoneo per qualsiasi condimento.

CONSERVAZIONE:
Conservare in luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di calore e luce diretta.
Temperatura ideale 15°-22°C
(preferibilmente tenere lontano da legumi, ortaggi, riso, detersivi, sostanze aromatizzanti)
Ciglia finte con eyeliner magnetico
Decoder digitale terrestre HD Edision PICCO T265