Skip to main content

Termoscanner - Che cos'è uno scanner termico e come funziona

scarner-cover

Che cos'è uno scanner termico e come funziona

Dopo la riapertura di attività pubbliche e commerciali, vengono prese molte precauzioni per evitare la possibilità di nuovi picchi di infezione dovuti al Covid-19 e tra maschere, guanti e prodotti per la decontaminazione, uno strumento al centro di molte discussioni, soprattutto per quanto riguarda la sua affidabilità, è il termoscanner chiamato in molti modi diversi, ad esempio termometro a pistola, termometro a distanza, termometro laser  o termometro a infrarossi. Viene utilizzato negli aeroporti, nelle stazioni, nei trasporti pubblici e all'ingresso di attività commerciali per misurare immediatamente la temperatura corporea e quindi identificare potenzialmente le persone infetto dal Covid-19. Vediamo come funziona lo scanner termico, i vantaggi del suo utilizzo e affidabilità.
Il Termoscanner è uno strumento per misurare la temperatura del corpo umano in tempo reale, che utilizza tecnologie hardware e software che sono state ampiamente utilizzate in campo edile, medico e militare. Il dispositivo rileva la radiazione termica emessa dal corpo umano e la converte in temperatura corporea: per effettuare questa misurazione, è necessario puntare il termometro a infrarossi sul viso della persona senza stabilire un contatto fisico e il dispositivo in breve tempo segnalerà la temperatura rilevata.

FlowerDas Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi Professionale Senza Contatto, per Neonati, Bambini, Adulti

  • Display a grande schermo: display LCD a grande schermo, retroilluminazione bianca, può essere chiaramente visualizzato sotto qualsiasi luce. Misura a un pulsante, funzionamento semplice e conveniente; spegnimento automatico a risparmio energetico per 15 secondi senza operazione.
  • Conveniente multifunzione: il termometro consente di misurare immediatamente la temperatura di una stanza o di una tazza mentre si preme il pulsante modalità oggetto.È una scelta perfetta per mamme e papà che vogliono tenere d'occhio la temperatura corporea di neonati, bambini e i propri cari.
  • Veloce e preciso: prodotto con tecnologia avanzata di misurazione della temperatura a infrarossi, può misurare rapidamente la temperatura target ed eseguire analisi ed elaborazione intelligenti. Il risultato della misurazione viene visualizzato in 0,5 secondi.
  • Modifica delle impostazioni: è possibile modificare i parametri di impostazione per adattarsi al sistema di misurazione della temperatura medica in diversi paesi e convertirli tra loro usando Celsius e Fahrenheit.
  • SERVICE: forniamo assistenza clienti 24 ore su 24 con il nostro team di supporto. Se hai domande o domande, non esitare a contattarci. Ti offriremo una soluzione soddisfacente.

Vantaggi degli scanner termici

I vantaggi dell'utilizzo di uno scanner termico sono principalmente dovuti alla velocità con cui il dispositivo rileva la temperatura corporea (circa 1-2 secondi) e alla mancanza di contatto sia con la persona responsabile del rilevamento della temperatura e sia dell'utente. In questo caso, l'ultima funzione è particolarmente importante: ovvero evitare il contatto fisico può contenere la possibilità di infezione.

Termometro Digitale Medico
Termometro Digitale Medico Con Sensore a Infrarossi e Allarme Febbre,Memoria di 32 Dati,Adatto per Bambini,Adulti e Oggetti

  • 【Veloce & Accurato】 Il termometro dotato di un Sensore a infrarossi e microprocessore ad alta sensibilità,adotta la tecnologia di ricezione passiva a infrarossi che potrebbe ottenere una lettura accurata in 1 secondo e senza radiazioni. L'intervallo di precisione è ± 0.3 ˚C.
  • 【Multifunzione 3 in 1】 Oltre a misurare la temperatura corporea, può anche misurare oggetti e ambiente. Puoi misurare la temperatura di latte, cibo e acqua.
  • 【Display Retroilluminato】 Il display retroilluminato consente di visualizzare le misurazioni al buio. Offrirà l'amore più meticoloso al bambino.
  • 【10 Memorie】 Ha 3 promemoria intelligenti a colori. Quindi 32 letture per tenere traccia delle variazioni di temperatura
  • 【Risparmio Energetico】 Se non ci sono segnali, si spegne automaticamente dopo 30 s per risparmiare energia.

Il termoscanner è davvero uno strumento affidabile?
Se è vero che la velocità di misurazione e la mancanza di contatto fisico sono caratteristiche fondamentali in questo momento storico, è anche vero che un termometro non è uno strumento che non ha i suoi problemi.
Considerando che ogni dispositivo utilizzato per misurare la temperatura ha un suo margine di errore anche  nel caso dei  termoscanner questo errore può anche dipendere da fattori esterni al dispositivo che trasmettono o riflettono la radiazione termica. Inoltre, è molto importante utilizzare lo scanner termico alla giusta distanza e calibrarlo accuratamente prima dell'uso per evitare errori di rilevamento

Termometro Frontale, Letture istantanee Accurate, Termometro Digitale a infrarossi Professionale Senza Contatto, per Neonati, Bambini, Adulti

  • Supporta la funzione di memoria: può memorizzare 32 set di dati di misurazione per una facile analisi e confronto
  • Misurazione rapida e accurata: bastano 0,5 secondi per misurare la temperatura corporea e la deviazione della temperatura è di ± 0,2 ° C (0,4 ° F).
  • Supporta conversione unità di misura: supporta la conversione tra Celsius e Fahrenheit.
  • Sistema di allarme per la temperatura corporea elevata: la temperatura di allarme può essere impostata liberamente e il dispositivo emetterà un allarme quando la temperatura corporea raggiunge il set point.
  • Brand Name:PREUP. Trade mark number:015949027.(Batterie non incluse)
Capiamo come funziona il termoscanner

La radiazione termica è alla base della termografia. Ogni “oggetto” di misurazione emette delle radiazioni elettromagnetiche. Il pirometro rileva le radiazioni emesse che vengono inviate attraverso delle lenti ottiche ad  un processore incorporato che analizza le radiazioni emesse dal corpo e calcola la temperatura reale utilizzando una formula  che calcola il segnale ricevuto dal sensore, la temperatura dell’ambiente e l’emissività dei materiali

Termometro Fronte e Auricolare, Termometro Digitale 4 in 1 per Neonati, Bambini, Adulti e Oggetti, Allarme Febbre

  • [4-in-1 Multifunzione Termometro bambini] 4 modalità: modalità oggetto, modalità fronte, modalità bambino, modalità orecchio. Termometro fronte(adatto a tutte le età) e termometro orecchie (solo per il bambino sopra i 3 mesi) anche in grado di misurare la temperatura degli oggetti (latte materno, cibo, acqua da bagno) e la temperatura ambiente - il più semplice e il modo più pratico per prendere una temperatura.
  • [Misurazione rapida, meno di 1 secondo]Tecnologia di misurazione a infrarossi di precisione professionale per garantire la massima precisione. Non sono richiesti filtri monouso per obiettivi o coperchi per sonde. Facile da usare da parte dei genitori a casa e per le persone, sicuro e igienico, facile per i bambini. Adatto a tutta la famiglia.
  • [Funzione di allarme e memoria della febbre] Avviso di febbre (quando la temperatura è superiore a 37.6 ℃ / 99.6 ℉), la retroilluminazione è rossa e 3 brevi bip doppi. 20 record salvati per tenere traccia delle variazioni di temperatura. Spegnimento automatico entro 10 secondi senza operazione.
  • [Può passare tra ° C e ° F, passa da muto a non muto] Algoritmo di calibrazione in due passaggi clinicamente accurato, più veloce e più preciso con un termometro a mercurio, facile da usare.
  • [Il pacchetto contiene] 1 Termometro a infrarossi, 1 Borsa, 2 Batterie (AAA, Alcaline), 1 Manuale di istruzioni.

Quando si sceglie un termometro a infrarossi cosa dobbiamo considerare?

La prima domanda da porsi è qual è l’ambito in cui dobbiamo utilizzare il termometro ovvero quale temperatura dobbiamo controllare.  Esistono infatti termo scanner che servono per la rilevazione della febbre ma anche termoscanner per usi specifici professionali  quali ad esempio nel campo dell’edilizia o della siderurgia  e termoscanner che vengono utilizzati nella ristorazione come nel caso della misurazione della temperatura dei forni per la cottura della pizza.
Se la nostra necessità è la misurazione della temperatura corporea  possiamo scegliere tra 3 tipologie di termometri:  tramite rilevazione della temperatura  della fronte, dall’orecchio o a distanza.

I termometri da orecchio sono generalmente utilizzati per misurare la temperatura dei bambini in quanto è rapido, per lo più hanno il display digitale retroilluminato che consente hanno facile lettura anche di notte.

I termometri da fronte misurano la temperatura dell’arteria temporale presente sulla fronte, molti  di questa tipologia di prodotti necessitano del posizionamento  del misuratore  direttamente sulla fronte o distanti massimo 5 cm

I termometri a distanza sono quelli che consentono di misurare la temperatura  senza la necessità di contatto mantenendo quindi la distanza di sicurezza

[amazon id="B08761WPRW" style="small" width="200px" imagealign="left"]

[amazon id="B0875RDCKP" style="small" width="200px" imagealign="left"]

[amazon id="B0876YHL5Q" style="small" width="200px" imagealign="left"]

[amazon id="B01AT9TM3M" style="small" width="200px" imagealign="left"]

[amazon id="B087JS5HTM" style="small" width="200px" imagealign="left"]

[amazon id="B08887Y7QS" style="small" width="200px" imagealign="left"]

[amazon id="B088GPGTDV" style="small" width="200px" imagealign="left"]

[amazon id="B087N5991Q" style="small" width="200px" imagealign="left"]

XONE Albero di Natale 210 cm - Innevato e folto
Total Epil Gel - Rimuovi i peli con estrema facili...

Forse potrebbero interessarti anche questi articoli