Skip to main content

Vasi per orchidee

vasi-per-orchidee2

Orchidee incasa

Esporre correttamente le orchidee recise o coltivare un'orchidea in vaso richiede un contenitore specifico.
Ci sono molti tipi di vasi disponibili da utilizzare per le orchidee recise, tra cui vasi in bambù e ceramica in diverse altezze e larghezze, sia trasparenti che colorati. Utilizzare un vaso con un fondo appesantito è importante per orchidee alte e sottili ma spesso pesanti.
Per le orchidee recise, il vaso può essere corto e rotondo, di media altezza e affusolato, oppure alto e sottile. Il fattore più importante da considerare quando si sceglie il miglior vaso per orchidee è il peso del fiore. Indipendentemente dal tipo di vaso che preferisci, il miglior vaso per orchidee dovrà essere appesantito sul fondo, ma anche ciottoli decorativi, rocce o corteccia sono oggetti comuni utilizzati nel fondo di un vaso per orchidee per stabilizzare il contenuto
I vasi per orchidee in vetro sono disponibili in tutte le forme e dimensioni. I vasi in vetro vintage hanno un fascino speciale che completa il fascino moderno di un'orchidea.
I vasi di vetro colorati possono aggiungere un ulteriore livello di spettacolarità ad una composizione di orchidee. Uno stile romantico e moderno può essere accentuato con un vaso di vetro rosso contenente alcune orchidee bianche. Per un'atmosfera calda e piacevole, vai con un vaso di vetro vintage ed orchidee blu o viola. Ma anche altri tipi di vasi decorativi possono essere perfetti per orchidee recise, ad esempio un vaso di terracotta smaltato può essere un vaso per orchidee adatto per un arredamento casual o rustico.

Coltivare le orchidee in casa 

Per coltivare le orchidee in vaso, tieni presente che le orchidee cresceranno in base al contenitore in cui sono piantate, quindi un contenitore largo incoraggerà la crescita laterale e un contenitore stretto favorirà la crescita verticale. Quest'ultimo è consigliato per fioriture ottimali. Ad esempio le radici profonde dei Cymbidium sono lunghe, forti e più adatte per un vaso altrettanto profondo.
Prendi spunto da come crescono le orchidee in natura quando scegli un vaso per il tuo fiore preferito. La maggior parte delle orchidee sono epifite nei loro ambienti nativi, si aggrappano al tronco o al ramo di un albero e raccolgono umidità e sostanze nutritive dall'aria, dalla pioggia e dai detriti che si accumulano intorno alle zone delle loro radici. I migliori vasi per orchidee imitano queste condizioni umide ma ben drenate.
I vasi per orchidee sono progettati principalmente per avere un ottimo drenaggio. Quando le piante vengono annaffiate, l'umidità in eccesso dovrebbe essere in grado di fuoriuscire liberamente dal terriccio. Le orchidee e le piante d'appartamento vengono spesso uccise dall'irrigazione eccessiva. Un contenitore a drenaggio rapido aiuta a impedire ai proprietari di orchidee ben intenzionati di uccidere la propria orchidea.
Cerca un contenitore per orchidee che abbia molti piccoli fori di drenaggio sul fondo. Un grande vaso per orchidee può anche avere dei buchi sui lati del contenitore. Questi fori sui fianchi favoriscono il drenaggio dell'acqua e incoraggiano la circolazione dell'aria attorno all'apparato radicale della pianta, imitando il vento e le brezze che fluirebbero costantemente attorno all'apparato radicale di un'orchidea in natura. I fori di drenaggio sul lato del contenitore non sono essenziali, ma sono un'ottima aggiunta a un vaso per orchidee.

Materiali dei vasi per orchidee

Dalla plastica alla ceramica e alla terracotta, i vasi per orchidee sono realizzati con tutti i tipi di materiale. Ogni tipo di materiale ha i suoi vantaggi. Ecco una carrellata di alcuni dei più popolari.
Terracotta
La porosità dei vasi di terracotta consente all'aria di passare liberamente attraverso le pareti di questi vasi.
Ceramica
Decorati con smalti colorati o opere d'arte, i vasi in ceramica sono un'aggiunta decorativa in qualsiasi stanza. Se il contenitore di ceramica non è dotato di drenaggio, pianta l'orchidea in un semplice vaso di plastica e posizionalo all'interno del vaso di ceramica. Quando si innaffia, rimuovi l'orchidea dal vaso di ceramica per far defluire l'acqua in eccesso.
Plastica
I vasi per orchidee in plastica sono leggeri, quasi indistruttibili ed economici e sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e colori.

I vasi di plastica trasparente sono apprezzati da molti coltivatori di orchidee. In natura, le radici dell'orchidea sono spesso esposte alla luce. I vasi di plastica trasparente imitano queste condizioni. Questa tipologia di vasi sono particolarmente utili se sei incline a innaffiare eccessivamente la tua orchidea. Un vaso di plastica trasparente rende facile vedere se il terriccio è umido prima di annaffiare.

12 vasi per orchidee per la coltivazione e la cura di orchidee in plastica trasparente

Questi 12 vasi per orchidee in plastica hanno un fondo appositamente progettato per garantire le cure di cui le piante di orchidea hanno bisogno per poter sviluppare splendidi fiori. Le piante di orchidea assorbono la forza del sole non solo attraverso le foglie, gli steli e i fiori, ma anche attraverso le radici.
I vasi trasparenti per orchidee offrono il grande vantaggio di vedere le radici e quindi di riconoscere facilmente il momento giusto di innaffiatura.
I vasi sono dotati di grandi fori sul fondo per consentire all'acqua di defluire immediatamente

Inserisci qui il tuo testo ...

Diametro bordo superiore: Ø 14,5 cm
Diametro fondo: Ø 10,8 cm
Altezza: 12,5 cm
Colore: incolore / trasparente
Materiale: plastica
Stampo per colomba Decora
Palla pilates Mantra Sports